martedì 5 luglio 2016
Lo Spirito del Villaggio
Amici di Arcadia,
anche l'arte può contribuire a creare comunità sul territorio!
Ecco com'è nata la magia di 'Planctus - Lo Spirito del Villaggio', una sorta di pellegrinaggio artistico ai limiti delle 'zone selvagge' proprio qui, nel territorio di Saludecio.
E così un attore e regista teatrale, un musicista e paesaggista sonoro e tre artisti visivi si sono messi a lavorare insieme spinti dall'amore per queste terre. L'ascolto del territorio ci ha portato ad incontrare la tradizione sacra che caratterizza questo luogo e ad azzardare richiami con altre visioni, quasi animiste e naturaliste...
Il bosco è diventato così un tempio e Maria, madre piangente, richiamata dal testo teatrale (il Planctus appunto)si è dilatata ad abbracciare l'universale archetipo del femminile e della Madre Terra.
Il Planctus sacratissime Virginis Marie Matris Yhesu Christi (XIV-XV sec.), conservato nella Biblioteca civica di Bergamo, è la narrazione della passione di Gesù, dall’arresto alla sepoltura, raccontata attraverso gli occhi dolorosi di Maria. Il testo fa parte di una lunga tradizione di componimenti che avevano come fine quello di far capire al fedele la profondità dell’amore di Dio, suggerendogli di guardare alla morte del Figlio dal punto di vista di sua madre.
Addentrandoci nel percorso naturale, questa madre ci viene incontro, si fa Terra, Aria, Foglia, Acqua…il bosco si fa tempio di forze ctonie dimenticate, mai sopite, in un gioco di sovrapposizione tra tradizione religiosa, spiritualità popolare e visione contemporanea, diversi linguaggi di un unico umano cuore.
La risposta è stata forte, da parte di tante persone incuriosite dall'evento che si sono messe in gioco e hanno donato un pezzo di sè rendendo memorabile questa festa del Villaggio!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento