giovedì 23 febbraio 2017
Terra...una grande risorsa!
Amici di Arcadia,
quali grandi risorse offre il nostro suolo!
Se ci mettessimo a scrivere la lista dei doni che la terra ci offre, non ci basterebbe un libro!
Rendiamoci conto solo dei principali: la terra ci sostiene, ci lega a sè con l'amore della forza di gravità;
è un eccezionale accumulo di calore ed energia; trattiene l'acqua; fornisce l'habitat per miliardi di microorganismi, insetti ed animali; ospita le radici delle piante e fornisce loro nutrimento...
ha anche un effetto terapeutico, detergente e purificante!
Nei secoli è sempre stata utilizzata come materiale costruttivo per le sue ottime prestazioni, sia da cruda che da cotta per la realizzazione di mattoni.
Oggi stiamo riscoprendo le meravigliose caratteristiche di questo materiale, che è proprio qui, sotto i nostri piedi...
Ad Arcadia, cerchiamo di prenderci cura di questo prezioso elemento prima di tutto osservandolo e cercando di conoscerlo sempre di più!
Dire terra, vuol dire tutto e niente!Capiamo di cosa stiamo trattando: il nostro terreno è composto da argilla e arenaria.
Sono i colori dei nostri campi, delle nostre colline, delle vecchie malte con cui erano costruite le case: grigio chiaro, quasi azzurrino, dei blocchi di argilla, mischiato all'ocra tenue dell'arenaria.
Nei periodi secchi, i terreni coltivati, messi a nudo, impoveriti di sostanza organica, sembrano dei deserti tanto sono chiari!
Quando piove invece è l'argilla a farla da padrone, e la terra diviene così pesante e appiccicosa!
Questa terra fa dannare i contadini, dicono!!!
Invece è ottima per costruire e per confezionare rivestimenti e intonaci a km zero!
E così ci siamo messi a cercare le vene migliori nel nostro terreno, a selezionare, a setacciare, a mescolare...argilla pura, tufo, sabbie, paglia!!!Tutti questi semplici ingredienti diventano preziosi tra le mani dell'uomo che sa come plasmarli!
C'è da divertirsi!
La nostra casa è un antico edificio rurale in mattoni e pietra, che stiamo facendo tornare all'antico splendore: all'interno realizzeremo gli intonaci di rivestimento a base di terra cruda. Grazie alle sue proprietà questo rivestimento permette una regolazione termoigrometrica naturale, offrendo una sensazione di comfort davvero unica;)Siete mai stati in una casa con le pareti rivestite in terra?Dovreste provare!Noi stiamo sperimentando, venite a trovarci;)
G.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento