Pomeriggio molto intenso in Piazza a Saludecio, numerosi bambini si sono avvicinati e accomodati sul nostro grande telo di plastica steso per terra per comporre le 'palline di biodiversità', ispirate al metodo Fukuoka; nell'agricoltura del 'non fare' da lui promossa le palline d'argilla che contengono sementi di varia natura vengono seminati su terreni impoveriti e sarà la natura a decidere quali pianti germoglieranno in quel luogo.
Così, i bambini immergevano le mani nel secchio marrone per attingere argilla e comporre le prime forme rotonde, continuare ad arrotolare e appiattire, e poi prendendo mix di semi come calendula, legumi, girasole, .......formare le polpettine con un ultimo passaggio nella segatura. Poi venivano stese al sole ad asciugare tutte insieme, per poi essere ritirare dopo qualche ora in vaschette di plastica riciclata o sacchetti di stoffa.
Molti amici sono passati a trovarci e anche molti nuovi amici hanno conosciuto il nostro progetto e si sono incuriositi lasciandoci i loro recapiti.
Speriamo di vederci presto al villaggio magari per un grande lancio collettivo.
G.
Nessun commento:
Posta un commento